Cosa vuol dire amare davvero la città

Giorno 22 si svolgerà l’ultimo Consiglio Comunale con all’odg il Bilancio consuntivo 2015. E’ noto come la mancata liquidità nelle casse comunali degli ultimi anni ha impedito anche una normale amministrazione della cosa pubblica. La quasi totale mancanza fondi e la mala gestio del passato ha impedito tra le altre cose  anche la semplice  sostituzione di una lampadina , la necessaria derattizzazione o, peggio ancora, la cura del verde pubblico. Il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle, seppur forza di minoranza, ha ,durante i tre anni di consiliatura, svolto un’attività di continua segnalazione di avvisi e bandi pubblici a cui gli uffici hanno nella maggior parte dei casi dato seguito; in tal modo si sono ottenuti fondi per bonifiche di aree e per la messa in sicurezza di edifici scolastici .

Proprio ieri i Consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Salemi e Sinatra hanno inviato una nota al Commissario Dott. Di Fazio e agli Uffici competenti per avviare le procedure atte a recuperare parte dei circa  36.660.000,00 euro del  “Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali” della Regione Siciliana, in attuazione alle Azioni previste dal POR FERS 2014-2020, per la selezione di proposte per la realizzazione di “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la ri-funzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie” (Azione 9.6.6 – Asse 9 “Inclusione sociale”, Priorità d’investimento 9b: “Fornire sostegno alla rigenerazione fisica, economica e sociale delle comunità sfavorite nelle zone urbane e rurali”).

L’avviso del 5 maggio c.m. consente ad ogni Comune di reperire circa 600.000 euro previa presentazione dei progetti entro 90 giorni dalla pubblicazione.

I consiglieri :”Sinatra “Ritengo che sia fondamentale per il Comune di Termini Imerese, che rientra tra i 35 Comuni designati , accedere a tali fondi. Il degrado delle nostre periferie e di molti dei nostri edifici pubblici non può essere assolutamente trascurato ed a maggior ragione adesso che diversi atti di illegalità e vandalismo stanno irrimediabilmente segnando la nostra comunità . Particolare attenzione anche ai beni confiscati alle mafie che fanno parte del patrimonio comunale e che come Presidente di quarta commissione ho recentemente attenzionato nell’ analisi del relativo Regolamento di Assegnzione”

Sinatra

Salemi : “Mentre la maggioSalemir parte dei miei colleghi consiglieri è impegnato nella campagna elettorale i portavoce del Movimento 5 Stelle continuano la loro attività di segnalazione di opportunità di finanziamento e delle problematiche legate al territorio. Tale impegno continuerà ben oltre l’attuale campagna elettorale, quali semplici cittadini, con lo spirito civico che dovrebbe contraddistinguere chiunque faccia parte di una comunità ”

 

 

 

1

 

 

 

2

Condividilo

Share to Google Plus
Share to LiveJournal