COMUNICATO STAMPA URGENTE

 

Il Gruppo Consiliare del M5S è venuto a conoscenza, solo a mezzo stampa, che domani, Sabato 3 Giugno, il Commissario Straordinario del Comune di Termini Imerese, procederà alla sottoscrizione di un protocollo di intesa con la Regione siciliana (Assessorato regionale alle Attività produttive), l’IRSAP (Istituto regionale per lo sviluppo delle Attività produttive) e Sicindustria e che saranno presenti, chiaramente, i rappresentanti degli Enti firmatari, Mariella Lo Bello, vicepresidente della Regione Siciliana e assessore regionale alle Attività produttive, Maria Grazia Brandara, commissario straordinario IRSAP Sicilia e Giuseppe Catanzaro, presidente di Sicindustria e noto imprenditore nel campo dei rifiuti.

Il protocollo prevederà, sempre dalle poche righe lette nel comunicato stampa, “iter semplificati e tempi ridotti per portare al termine i procedimenti amministrativi a favore delle imprese”.
I Consiglieri Comunali del Comune di Termini Imerese non sono stati doverosamente informati di tale protocollo di intesa, nonché del contenuto dello stesso.

Riteniamo che la sottoscrizione appaia quantomeno inopportuna, in questa delicata fase politica ed amministrativa, che tende alla definizione di una nuova compagine di Governo della Città.

Nell’area dell’agglomerato industriale del Comune di Termini Imerese, a più riprese, alcune aziende operanti nel settore dei rifiuti hanno tentato e stanno ancora tentando l’insediamento, anche con il parere contrario dell’Amministrazione Comunale. L’unica ed ultima possibilità di bloccare alcuni insediamenti di alcune tipologie di attività, riconosciuta al Comune di Termini Imerese, è proprio l’ingresso nei suddetti iter amministrativi e la capacità di bloccare giuridicamente gli stessi nel caso in cui le procedure non vengano rispettate. Cedere, quindi, sovranità decisionale significherebbe uscire dai suddetti iter amministrativi.

Abbiamo chiesto, tramite una PEC inviata in data odierna, al Commissario Straordinario di non procedere alla sottoscrizione del suddetto protocollo di intesa, sconosciuto ai Consiglieri Comunali e che non appare esattamente atto di ordinaria amministrazione. Riteniamo sia opportuno che lo stesso venga attentamente valutato ed analizzato dalla nuova Amministrazione Comunale.

Abbiamo inoltrato la comunicazione anche a tutti gli attuali Consiglieri Comunali, invitandoli a raggiungerci in Piazza Duomo, domani 03 Giugno alle ore 10, al fine di interloquire con il Commissario Straordinario.
Invitiamo, altresì, tutti i candidati Sindaco a partecipare.

F.to Manuela Sinatra e Luca Salemi
Portavoce del Movimento 5 Stelle di Termini Imerese

 

ultimo

Condividilo

Share to Google Plus
Share to LiveJournal