Category Archives: Servizi & Società

Case popolari di Via Geraci: il M5S chiede convocazione straordinaria del Consiglio Comunale.

 Il Movimento 5 Stelle di Termini Imerese da diverse settimane sta monitorando la situazione di degrado strutturale e igienico/ sanitario in cui versano le palazzine site in via Calcedonio Geraci. I nostri portavoce Manuela Sinatra e Luca Salemi, accompagnati anche da diversi attivisti, hanno incontrato nel mese di luglio i residenti ed eseguito alcuni sopralluoghi. Successivamente, con nota del 4 agosto u.s. , il Movimento termitano, tramite il proprio portavoce Luca Salemi ha inviato la seguente email a tutti i colleghi Consiglieri Comunali di Termini Imerese:
“Gentili colleghi,
a seguito di un sopralluogo effettuato nel quartiere delle case popolari di via Calcedonio Geraci, in data 14/07/2015, da me a dalla collega Manuela Sinatra, abbiamo rilevato le condizioni di degrado in cui versano alcune delle palazzine che ne fanno parte, nonché degli spazi esterni (si allegano le foto del sopralluogo, che vi invito a visionare).
Sono apparsi evidenti i rischi per la salute e l’incolumità stessa degli abitanti dovuti alle situazioni, a volte veramente critiche, che riguardano le condizioni igienico-sanitarie e di salubrità, dei luoghi visionati.
Vi chiediamo di aderire, alla nostra “Proposta convocazione consiglio straordinario”, che Vi sottoponiamo in allegato, nata dalla richiesta di assistenza (vedasi “Firme residenti”) che perviene da parte degli abitanti e non solo.
Nella nota, che verrà presentata alla Presidenza del Consiglio Comunale, in caso di Vostra adesione (serve 1/5 dei Consiglieri Comunali), si impegnerà, in Consiglio Comunale, il Sindaco:
- nell’attivare i Servizi competenti per l’effettuazione di uno o più sopralluoghi completi nel quartiere delle case popolari di via Calcedonio Geraci, alla presenza dei Consiglieri Comunali che vorranno partecipare e che dovranno essere informati delle date degli stessi sopralluoghi;
- nel ricostituire le situazioni di sicurezza ed salubrità dei luoghi (interni ed esterni, incluse le abitazioni) che, a seguito di sopralluoghi, in caso di mancato intervento, resterebbero a rischio sia per la salute pubblica che per l’incolumità degli abitanti, anche tramite l’utilizzo del “fondo di riserva” a disposizioIn Inne del Sindaco, di cui all’art. 26 del Regolamento di Contabilità, che in molte altre occasioni è stato utilizzato anche per motivazioni non emergenziali.
Essendo l’argomento ritenuto urgente ed indifferibile, Vi chiedo di darmi riscontro entro un paio di settimane.
Potrete contattare sia me che la collega Manuela Sinatra per qualsiasi chiarimento e/o per effettuare ulteriore sopralluogo e visionare insieme lo stato dei luoghi.
Grazie mille per la Vostra attenzione.
Luca Salemi
Movimento 5 Stelle Termini Imerese”
Ad oggi abbiamo ricevuto le sole adesioni dei Consiglieri Taravella, Merlino e Raimondi. Attendiamo risposte dagli altri Consiglieri.
Tuttavia, qualcosa sembrerebbe si stia muovendo grazie alle nostre sollecitazioni: siamo stati , infatti, convocati in terza commissione per il giorno 2 settembre per discutere l’argomento.
Speriamo di poter risolvere le gravi problematiche rilevate entro l’inizio della stagione invernale.
Vi terremo aggiornati.

casa casa1 casa3 casa4