Mozione Ecox votata all’unanimità!

Ieri sera la mozione del Movimento 5 Stelle contro ECOX è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale! Nel video il momento della votazione…

Tanti cittadini erano presenti! Oggi più che mai dobbiamo far sentire la nostra voce.

Noi ci siamo stati, ci siamo e ci saremo!

Condividilo

Share to Google Plus
Share to LiveJournal

Moduli per la petizione

Durante l’evento organizzato in piazza duomo su ECOX, abbiamo lanciato una petizione popolare in difesa del nostro territorio.

Accogliendo con entusiasmo l’iniziativa, in tanti ci avete offerto la vostra partecipazione e collaborazione per la raccolta delle firme, che insieme presenteremo al presidente della regione Crocetta, ricordandogli che:
“LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POPOLO”

Qui i moduli da stampare per la raccolta firme

https://goo.gl/qCoE27

Nei prossimi giorni vi informeremo sulla data dell’evento
#giùlemanidaTermini12278909_966898570023558_5045202636474538603_n

Condividilo

Share to Google Plus
Share to LiveJournal

MOZIONE URGENTE CONSIGLIO COMUNALE

Giorno 20 FEBBRAIO alle ore 20 si riunirà, presso l’aula consiliare, il consiglio comunale della nostra città. Partecipare ai consigli comunali è sempre importante per chi si interessa della vita della propria città ma, in questo momento, QUESTO consiglio assume una rilevanza particolare in quanto si tratterà l’argomento che più ci preme in questi giorni : la questione Ecox, in relazione alla mozione del M5S relativa all’AIA ( Autorizzazione Integrata Ambientale) per la suddetta azienda.
Convinti che l’unione della comunità possa far conseguire risultati favorevoli, confidiamo nella partecipazione della cittadinanza.16807365_1312500882129990_6731141519202557347_n

Condividilo

Share to Google Plus
Share to LiveJournal

Assemblea Pubblica

Il Movimento 5 Stelle di Termini Imerese comunica che per cause  indipendenti dalla nostra volontà, ci è stato infatti negato l’utilizzo dell’aula consiliare nelle ore richieste, l’incontro si terrà comunque in Piazza Duomo alle ore 21 e 30. Siete tutti invitati a partecipare!duomo

Condividilo

Share to Google Plus
Share to LiveJournal

Ecox, quale futuro per il nostro territorio?

ll Movimento 5 stelle di Termini Imerese invita la cittadinanza tutta all’ assemblea pubblica che avrà luogo MERCOLEDI` 15 FEBBRAIO alle ore 21,00 presso L’AULA CONSILIARE del Comune di Termini Imerese, per affrontare l’ incombente  problematica del progetto della ditta Ecox  S.R L. .

Da sempre il Movimento  si oppone fermamente all’impianto della ditta ECOX riguardante l’istallazione di una piattaforma integrata per lo smaltimento dei rifiuti nella nostra, oramai ex , zona industriale.

All’ incontro parteciperà anche  portavoce, deputato regionale, Giampiero Trizzino, già presidente della Commissione Ambiente .16602725_1305558412824237_367651653868626407_n

Condividilo

Share to Google Plus
Share to LiveJournal

Ecox, mai un passo indietro!!!

Ieri il portavoce Manuela Sinatra ha ritirato dagli uffici comunali la notifica dell’AIA relativa alla piattaforma Ecox , ovvero il decreto di autorizzazione a procedere .

Il Movimento 5 stelle da più di un anno lotta attraverso delibere e mozioni in Consiglio Comunale affinché nessun impianto , altamente impattante sull’ambiente, possa inserirsi nella ex zona industriale  e,  quasi all’unanimità, il Consiglio aveva deliberato per un netto No a tale impianto, seppur modificato nei mesi a seguire.

Il Comune aveva anche avviato un  ricorso straordinario al Presidente della Regione Sicilia e presso il Tribunale Amministrativo Regionale. Ebbene, tutto questo ad oggi non è servito e, leggiamo nel decreto che reca la  data 1 Febbraio 2017 ,che l’ Assessorato Regionale Dipartimento Acque e Rifiuti non tiene conto del parere negativo espresso dal Consiglio Comunale in quanto esso è un parere POLITICO e non TECNICO!

Crediamo che venga totalmente mortificato non solo il Consiglio Comunale ma anche la volontà popolare che viene espressa in quella sede dai rappresentanti dei cittadini.

Vi terremo aggiornati!

Link: https://goo.gl/DHwEj116640683_1303544993025579_224120890334134852_n

Condividilo

Share to Google Plus
Share to LiveJournal

TERMINI E IL SUO PORTO

Stasera alle 21e30 presso la nuova sede in Via S. Pertini 6 il Movimento 5 Stelle di Termini Imerese invita la cittadinanza a partecipare all’incontro sullo sviluppo del Porto e il suo rilancio turistico.

Per una città costiera il mare rappresenta una ricchezza dal punto di vista naturalistico e un’opportunità a livello economico, il luogo privilegiato verso cui rappresentare se stessa, in relazione al quale fissare la propria identità e sviluppo.Il porto cittadino e il suo golfo devono essere il punto di ripartenza! Tante città nel mondo hanno già vissuto un rapido e sostenibile sviluppo proprio convertendo le zone portuali degradate e abbandonate in luoghi urbani vitali. Termini Imerese non può che seguire questi esempi per arricchire la propria economia territoriale!

porto

Condividilo

Share to Google Plus
Share to LiveJournal

Falsità!

È doveroso smentire quanto riportato dall’articolo di BlogSicilia! All’interno del M5S Termitano non si sta consumando nessuna lotta interna, tanto meno legata alle prossime elezioni comunali!

Il M5S Termini Imerese tiene a precisare che allo stato attuale sta lavorando con tanto impegno al proprio programma elettorale, programma partecipato come dimostrano le nostre riunioni tematiche svolte settimanalmente, dove i cittadini , per la prima volta, stanno apportando il loro contributo al fine di rendere migliore la nostra città.

Come oramai sapete, all’interno del M5S le idee hanno assoluta priorità, le spaccature e le poltrone le lasciamo agli altri partiti. Sia chiaro quindi che all’interno del M5S Termini Imerese non vi è alcuna spaccatura interna, abbiamo una rosa di candidati che a breve verrà sottoposta al vaglio ed al voto dei nostri attivisti. Il M5S è più unito e coeso che mai, e questo sarà il ritmo che ci guiderà alle prossime elezioni comunali. Abbiamo quindi inviato una nota di smentita al giornale, tramite il nostro Luca Salemi con la speranza che in futuro riporti solo fatti veritieri.

16387442_1295035440543201_6162256057815350103_n

Condividilo

Share to Google Plus
Share to LiveJournal

A rischio il Carnevale Termitano 2017!

È notizia di questi giorni che a causa della mancanza di risorse economiche, la manifestazione del Carnevale Terminano non avrà luogo. La portavoce in Consiglio Comunale Manuela Sinatra dichiara ” Mentre , dopo mesi,  sono finalmente stati trovati i fondi necessari per l’erogazione dei bonus socio sanitari ed è stato dato il mandato per il pagamento degli stipendi degli operatori ecologi, ho invece  purtroppo avuto conferma della impossibilità di potere dare sostegno alla manifestazione del Carnevale. Siamo ancora in attesa del parere dei revisori dei conti relativo al bilancio consuntivo 2015 ed , ovviamente, è impossibile impegnare cifre per il Carnevale. Ad oggi i vari incontri che i mastri cartapestai hanno avuto con l’ Amministrazione non hanno prodotto nulla se non la spinta verso la ricerca di fondi da privati e richieste di collaborazioni con le associazioni locali . Il più antico Carnevale di Sicilia molto probabilmente, per la prima volta, si fermerà e non si può non evidenziare quanto questo sia un ulteriore passo indietro perla nostra comunità che spero non si arrenda. E’ veroche il carnevale non è una priorità ma è parte della nostra identità! Ben vengano iniziative autonome e di cittadini volti a farsi che la tradizione non si interrompa ma chiediamoci tutti perché siamo arrivati a questo punto, di chi sono le responsabilità, come mai in passato si sono trovati fondi per feste che non ci appartenevano e ringraziamo sempre la Regione Siciliana e il governo Crocetta che non finanzia più la nostra manifestazione.” Il Movimento 5 Stelle di Termini Imerese prendendo quindi spunto dal post di indignazione di un cittadino termitano, si augura  che tutte le persone di buona volontà che amano Termini Imerese, le associazioni, i commercianti, raccolgano l’invito a coordinarsi ed interagire in armonia affinché questa tradizione non venga interrotta. Gli artefici saranno solo i cittadini vogliosi di alzare la testa e di dimostrare che un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.carnevale

Condividilo

Share to Google Plus
Share to LiveJournal

IL SINDACO LO FAI TU !

Durante gli ultimi banchetti il Movimento 5 Stelle ha raccolto  le opinioni dei cittadini termitani in merito ad  alcune tematiche locali.
Grazie alla campagna denominata  “Il Sindaco lo fai tu” il Movimento sta  lavorando alla stesura del  programma elettorale ponendo particolarmente attenzione ai  progetti che rispecchiano le scelte e la volontà dei cittadini.Come mostrato nell’ infografica, la scelta dei cittadini ricade sul settore turistico senza però rinunciare alle eventuali  opportunità industriali e commerciali. Il vasto territorio termitano  può sicuramente offrire variegate possibilità di sviluppo  grazie alla compresenza di mare, montagna e risorse culturali ma prima di tutto sarà necessario lavorare per tornare alla normalità ovvero ad una gestione rifiuti scrupolosa ad un piano traffico  opportunamente regolamentato   e all’organizzazione di eventi e attività  che diano risalto alle peculiarità artistiche , culturali e naturali della città. Per il movimento è fondamentale ricostruire le basi necessarie a costruire una città migliore e per tale motivo serve il contributo di ogni cittadino che voglia spendersi per la propria comunità . Le  riunioni settimanali si svolgono ogni martedì sera nella sede di  via Spucches 32. 15781274_1261675537212525_3177093404431521082_n

 

Condividilo

Share to Google Plus
Share to LiveJournal